martedì 17 febbraio 2009

900 cento anni di creatività in Piemonte

DOVE: ad Alessandria, Novi Ligure, Acqui Terme, Valenza
QUANDO: dal 5 dicembre al 29 marzo 09


A partire dal 4 dicembre una grande rassegna riunisce l'opera di numerosi artisti piemontesi, attivi all' interno di movimenti e correnti artistiche diverse e presenta al pubblico, in cinque sedi una selezione di opere comprese tra gli ultimi decenni dell' Ottocento fino ai giorni nostri.
Un nucleo consiste di opere di "900 Cento anni di creatività in Piemonte" proviene dal repertorio delle collezioni en plein air; segnate dal rapporto privilegiato di molti artisti con la natura e sbocciato nella creazione di numerosi paesaggi, sino all' interesse incalzante verso i temi sociali.
Frutto del movimento divisionista sono quelle tele che, grazie ad uno studio più analitico della luce, sono arricchite di nuovi timbri tonali e rafforzate con nuove sensazioni luministiche.
Raccoglie, inoltre, un vero excursus tra le creazioni futuriste, metafisiche della Pop art e Arte Povera.
L'allestimento coinvolge Alessandria e la sua provincia : Palazzo del Monferrato e Palazzo Cuttica ad Alessandria, il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure, Movicentro ad Acqui Terme e l' Oratorio di San Bartolomeo a Valenza.


A Palazzo del Monferrato, all' esperienza divisionista di Pelizza da Volpedo e di Angelo Morbelli è affiancata l'opera di numerosi altri artisti come Carlo Carrà, Felice Casorati e Giacomo Balla che hanno diffuso le sperimentazioni del Futurismo, della Metafisica e dell' astrattismo ottico percettivo.

Palazzo Cuttica propone al pubblico un approfondimento delle esperienze maturate nel territorio alessandrino, con opere selezionate tra il secondo dopoguerra ed i giorni nostri, di artisti tra cui Pietro Morando ed Alberto Caffassi.
Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita opere di pittura e scultura dal 1945 al 2008. Tra i nomi più importanti ricordiamo Spazzapan, Pistoletto, Merz, Mondino, Zorio, Penone, Ruggeri.
Ad Acqui Terme sono presenti installazioni di artisti contemporanei (Mainolfi, Stoisa, Grassino,Viale, Borrelli e altri), mentre nella sede di Valenza è stata selezionata una serie di disegni da Morbelli a De Maria.
La mostra sarà aperta al pubblico, in tutte le cinque sedi, fino al 29 marzo 2009.

Da sapere

Alessandria
Palazzo del Monferrato - Via San Lorenzo 21
Il Primo 900 - Da Morbelli a Pelizza da Volpedo, Carrà, Chessa, Casorati

Palazzo Cuttica Via Parma 1
Alessandria oltre il Moderno. Un percorso tra le pubbliche collezioni d'arte e il contemporaneo.
Da Bozzetti e Morando a Dina Bellotti, Fallini, Porta, Marchelli e Maddalena Sisto.

Novi Ligure
Museo dei Campionissimi - Viale dei Campionissimi 2
Il secondo 900. Da Spazzapan a Merz, Mastroianni, De Maria, Salvo.

Acqui Terme
Movicentro - Via Alessandria
La scultura e l'installazione contemporanea Da Mainolfi a Grassino, Viale, Bolla, Todaro.

Valenza
Oratorio San Bartolomeo - Piazza Lanza
Le tempere, gli acquarelli e i disegni. Da Bistolfi a Pistoletto, Boetti, Cremona, Paulucci.

Orari: Le sedi sono aperte dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 dalle 15.00 alle 19.00 Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio.

Biglietti: Intero 7 euro, Ridotto 5 euro