lunedì 23 marzo 2009

Una mostra a Bologna di Lucia Arena

DOVE: a Bologna - Agenzia Generale Ina Assitalia Via dei Pignattari 3
QUANDO: dal 20 maggio al 20 marzo 09


Dal 20 marzo al 20 maggio 2009 nell' Agenzia Ina Assitalia in Via dei Pignattari 3 a Bologna si potranno ammirare le opere della giovane artista genovese Lucia Arena ( insieme ai lavori di Patrizia Anedda).
Disegni delicati e forti allo stesso tempo, minuziosi ma colmi di fascino e autenticità.
Una ricerca quasi analitica della forma data da piccoli accostamenti di carta che si amalgamano al segno vibrante e deciso del carboncino.
Opere che rivelano una forte personalità di tratto e di stile e che offrono la possibilità allo spettatore di scoprire le mille sfaccettature dell' animo dell' artista.



Lucia Arena nasce ispirandosi alla fotografia nella sua accezione squisitamente monocromatica: il chiaroscuro, reso ancora più convincente dal perfetto uso del carboncino che vive attraverso la forza espressiva di volti , corpi femminili, con la morbidezza della scala intermedia dei grigi.
La scelta della giovane artista genovese Lucia Arena di sperimentare con l’uso prevalente del bianco e nero soggetti figurativi si rivela come una miniera inesauribile di possibilità di catturare l’anima delle persone, analizzare e studiare minuziosamente il volto attraverso un proprio lavoro personale. Immagini in cui i segni impressi sulla carta, sembrano voler dichiarare, sogni, segreti, pensieri o ricordi non decifrabili allo spettatore, e proprio per questo più intimi e nascosti; ricordi che fanno parte della sua vita.
Sguardi penetranti, immensi e diretti.
Visi diafani, mutevoli e trasparenti. Corpi sinuosi con una femminilità pura e semplice. Questa è l'arte di Lucia Arena che ha un modo particolare di guardare alla femminilità apportando un gusto artistico di alta qualità, per mezzo di elementi come il taglio fotografico, la matita e l’accostamento di carte colorate.
La sua donna è naturale, una donna odierna, capace solo con le sue espressioni di trasmettere passioni, istinti e una propria individualità. ).


Lucia Arena vive e lavora a Genova.
Laureata presso l' Accademia di Belle Arti di Genova , nel corso degli anni si dedica alla grafica e al web fino ad intraprendere al professione di web designer. Le sue opere rappresentano volti e scenari quotidiani riletti in chiave personale e sono caratterizzati da accostamenti di carte colorate e applicazioni in oro, bronzo e argento. Attualmente l'artista espone in diverse gallerie in Italia e all' estero, oltre ad essere vincitrice di diversi premi nazionali come Pagine Bianche d' Autore.
Sito internet www.artfly.it
arenalucia.altervista.org