venerdì 29 ottobre 2010

Museo Casa di Dante

Il Museo della Casa di Dante (Via S.Margherita, 1 ) si trova in una delle parti più antiche del centro storico di Firenze, in via Santa Margherita.
Dopo la morte del Poeta, il fratello Francesco vende (è il 1332) ai Mardolli una parte di casa, mentre la parte rimanente continua ad essere ancora per pochi anni di proprietà dei figli di Dante che in seguito alle vicissitudini della famiglia hanno da tempo abbandonato Firenze.
Il museo conserva numerose riproduzioni di documenti sul poeta, modellini e diorama che mettono in luce alcuni aspetti della sua vita e degli avvenimenti storici trattati nella Divina Commedia (come la battaglia di Montaperti). Si articola in tre piani che scandiscono ì momenti fondamentali della vita del poeta. Al primo piano sono documentati gli aspetti della Firenze di quei tempi, e insieme la giovinezza di Dante, il battesimo nel "bel San Giovanni" (il Battistero di S. Maria del Fiore), la vita pubblica, la sua nomina a priore della città e la sua partecipazione agli scontri politici e militari (interessanti sono il plastico della battaglia di Campaldino e le riproduzioni delle armature d`epoca).
Al secondo piano è illustrato il periodo doloroso dell`esilio, iniziato nel 1301 al momento della condanna; dopo tante peregrinazioni (a Forlì, a Verona, a Bologna), il poeta trascorse a Ravenna gli ultimi anni, fino alla morte (1321), ospite di Guido da Polenta. Al terzo piano infine si delineano l`iconografia e la fortuna di Dante attraverso i secoli, rappresentate da ottime riproduzioni di famose opere d`arte realizzate dal Trecento ad oggi da grandi artisti come Giotto, Beato Angelico, Andrea del Castagno, Ghirlandaio, Luca Signorelli, Raffaello, Michelangelo.

martedì 12 ottobre 2010

Retrospettiva di Frida Kahlo a Vienna

DOVE: a Vienna -
Bank Austria Kunstforum

QUANDO: da settembre a dicembre 201
0


Retrospettiva di Frida Kahlo
Da settembre a dicembre, l'opera di Frida Kahlo sarà esposta per la prima volta a Vienna. Il Bank Austria Kunstforum presenta una retrospettiva dell'artista messicana.
La mostra è un evento sensazionale: mai si erano potute vedere a Vienna tante opere di Frida Kahlo. Il Bank Austria Kunstforum espone 60 dipinti e 90 lavori su carta percorrendo la carriera della straordinaria pittrice morta nel 1954. - Dai primi autoritratti che ricordano le figure idealizzate del Rinascimento ai quadri d'impronta surrealista fino agli autoritratti espressionisti. A completare la mostra ci sarà anche materiale documentario fotografico fornito dalla pronipote di Frida Kahlo.
In Messico i quadri di Frida Kahlo sono stati riconosciuti ufficialmente come "patrimonio culturale nazionale". Il destino della pittrice commuove e affascina da sempre: per tutta la sua vita dovette soffrire per le conseguenze di un terribile incidente d'autobus. L'opera di Frida Kahlo, che comprende solo 143 quadri (di cui 55 autoritratti), non smette mai di emozionare.

Retrospettiva di Frida Kahlo

1.9. - 5.12.2010
Lun-Dom 10-19, Ven 10-21
Bank Austria Kunstforum
1., Freyung 8
con la Wien-Karte 8,50 Euro invece che 10
www.bankaustria-kunstforum.at

martedì 28 settembre 2010

Mostra Munch e lo spirito del Nord

Dal 25 settembre 2010 a Villa Manin (Passariano di Codroipo - Udine), si inagura una meravigliosa mostra dal nome “Munch e lo spirito del Nord“. La manifestazione aperta fino al 6 marzo del 2011, è stata allestita con l’intenzione di mettere in evidenzae al più noto pittore scandinavo, Munch, ma anche di presentare al pubblico alcuni momenti autori fondamentali della pittura del nord europa.

Il piatto forte è costituito ovviamente da Munch, e i 40 quadri esposti ci daranno una buona panoramica di quella che fu la sua produzione artistica, e forse faranno sì che il pubblico italiano si renda conto che non esiste solo il celebre “Urlo“, ma ben altre opere, forse anche superiori a quella terribile e affascinante figura.
Ma, come si diceva, l’intento della mostra è ben più audace.
Oltre a Munch verranno infatti esposte le opere di autori poco conosciuti in Italia, e che getteranno un ampio sguardo sulla pittura del grande Nord. 80 dipinti (tra gli altri, di Ring, Philipsen, Krøyer, Hammershoi), a rappresentare la pittura in Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca nel secondo Ottocento.