martedì 28 settembre 2010

Mostra Munch e lo spirito del Nord

Dal 25 settembre 2010 a Villa Manin (Passariano di Codroipo - Udine), si inagura una meravigliosa mostra dal nome “Munch e lo spirito del Nord“. La manifestazione aperta fino al 6 marzo del 2011, è stata allestita con l’intenzione di mettere in evidenzae al più noto pittore scandinavo, Munch, ma anche di presentare al pubblico alcuni momenti autori fondamentali della pittura del nord europa.

Il piatto forte è costituito ovviamente da Munch, e i 40 quadri esposti ci daranno una buona panoramica di quella che fu la sua produzione artistica, e forse faranno sì che il pubblico italiano si renda conto che non esiste solo il celebre “Urlo“, ma ben altre opere, forse anche superiori a quella terribile e affascinante figura.
Ma, come si diceva, l’intento della mostra è ben più audace.
Oltre a Munch verranno infatti esposte le opere di autori poco conosciuti in Italia, e che getteranno un ampio sguardo sulla pittura del grande Nord. 80 dipinti (tra gli altri, di Ring, Philipsen, Krøyer, Hammershoi), a rappresentare la pittura in Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca nel secondo Ottocento.

Nessun commento:

Posta un commento