giovedì 6 novembre 2008

Il cioccolato dai maya al xx secolo

DOVE: a Alba (CN)
QUANDO: dal 19 ottobre 2008 al 18 gennaio 2009


La regione Piemonte in collaborazione con la Fondazione Ferrero presentano al pubblico dal 19 ottobre 2008 al 18 gennaio 2009 una grande mostra dedicata al cioccolato, passione tra le più diffuse e contagiose.
La mostra dal titolo Il cioccolato dai maya al xx secolo ha sede nella Fondazione Ferrero nella meravigliosa cittadina di Alba.
L'avventura del cioccolato ha inizio in tempi molto lontani nella foresta equatoriale.
Nella mostra un ambientazione suggestiva richiama proprio la giungla con i suoi odori, colori, reperti precolombiani e codici antichi che illustrano la lavorazione e la consumazione del cacao.
Gli Atzechi infatti lo consideravano il cibo degli Dei.
Arrivato in Europa intorno al XV - XVII secolo il cioccolato si diffuse prima in Spagna e poi in tutti gli altri paesi.
Amato e gustato in tutte le corti, nel 700 il suo consumo con la dolcificazione diventa alla moda. Col tempo, nessun nobile, borghese o religioso riesce a sottrarsi al piacere di una tazza di cioccolata. Le manifatture di tutta Europa da Meissen a Sèvres lavorano senza sosta per creare porcellane, servizi d'argento e cioccolatiere usate per servire il nettare afrodisiaco.
Anche i pittori di grande rilievo non rimasero indifferenti al prezioso ingrediente dipingendolo in diverse opere. La cioccolato della mattina di Pietro Longhi è un esempio visibile ad Alba.
Nel secolo successivo nacquero le prime industrie e la cioccolata si diffuse un po dappertutto non restando una prerogativa dei salotti. Si incominciò a servire nei caffè come bevanda o come tavoletta.
Insegne storiche, macchinari, film e immagini d’epoca danno la possibilità, nella sezione della mostra dedicata alle ottocentesche trasformazioni industriali, di vivere la magia della fabbrica del cioccolato.
Si possono ammirare i manifesti del primo novecento di Depero, Cappiello, Seneca fino ad arrivare ai personaggi del Carosello.
Un bellissimo percorso attraverso la storia, l'arte e i sapori che hanno fatto del cioccolato un ingrediente unico al mondo.

Da sapere
Luogo:
Fondazione Ferrero
Indirizzo: Strada di Mezzo 44 Alba (Cuneo)
Prezzo: gratuito
Orario: da martedì a venerdì 15:00 - 19:00
sabato, domenica e festivi 10:00-19:00
lunedì chiuso
Giorni di chiusura: 24, 25, 31 dicembre 2008 - 1 gennaio 2009
Telefono: 0173363480

Nessun commento:

Posta un commento