giovedì 20 novembre 2008

Lucio Fontana luce e colore a Genova

DOVE: a Genova a Palazzo Ducale
QUANDO: dal 22 ottobre 2008 fino al 15 febbraio 2009


Una grande mostra dedicata all' arte di Lucio Fontana, quella che si potrà visitare fino al 15 di febbraio 2009 a Palazzo Ducale a Genova.
Esposizione incentrata sul tema della luce e del colore di uno dei più grandi artisti del 900, che ha fatto di questi due mezzi la propria poetica dello spazio.
La retrospettiva propone ai visitatori più di 200 opere fra cui, alcune delle più famose e significative del suo percorso artistico, scelte tra tre criteri fondamentali, gli ambienti, la luce, il colore e presentati al pubblico secondo le diverse varianti monocrome.
La scelta di mettere in esposizione le opere secondo il singolo colore e allestire i vari tipi di linguaggi, come i tagli, le costellazioni di buchi, la matericità delle pietre ecc in un unico percorso unitario e comparativo, da la possibilità allo spettatore di capire l’essenza del procedimento gestuale di Fontana e la sua origine concettuale.
Nell' esposizione si potranno anche vedere numerose opere in ceramica per far conoscere il rapporto particolare fra Lucio Fontana e il territorio ligure ed in particolare con Albissola dove l'artista ha vissuto per un certo periodo. Sempre per questa occasione è stata ricomposta la famosa foresta in ceramica colorata e il celebre acquario che esprimono ampiamente il concetto di scultura spaziale, in cui luce, pittura, colori si ammalgano fra di loro fino a diventare una dimensione cosmica unitaria.

Da sapere
Dove:
a Genova in Liguria
Sede: Palazzo Ducale
Quando: fino al 15 febbraio 2009
Orario: martedì- domenica ore 9:00 - 19:00
Ingresso: Euro 8
Telefono: 0105574064

Nessun commento:

Posta un commento