giovedì 20 novembre 2008

Macchie di luce I Macchiaioli e la fotografia a Firenze

DOVE: a Firenze
QUANDO: dal 4 dicembre 2008 al 15 novembre 2009

In una città come Firenze dove l'arte regna sovrana dal 4 dicembre 2008 al 15 novembre 2009 si potrà ammirare una mostra particolare dedicata all' arte dei Macchiaoli in rapporto all' uso della fotografia.
Un viaggio fra tele dipinte messe in contrapposizione con il nuovo strumento di quell epoca: la macchina fotografica, che animò la cultura artistica del Caffè Michelangiolo a Firenze.
Una mostra ispirata alla poetica della luce nella metà dell'Ottocento.
L'Ente Cassa di Risparmio di Firenze con il concorso del Polo Museale Fiorentino ed altre istituzioni hanno collaborato per celebrare l'arte di Giovanni Fattori nel centenario della sua morte. La Toscana vuole ricordare così il pittore della macchia e dedicargli varie iniziative.
La mostra Macchie di luce i Macchiaioli e la fotografia fa parte di queste ed è ideata dallo storico dell' arte Carlo Sisi e curata da Monica Maffioli, nata dalla collaborazione tra Ente Cassa, Fondazione Alinari e la Bibioteca Murucelliana di Firenze.
In mostra duecento opere tra fotografie (molte inedite) e dipinti. Saranno esposti alcuni quadri dei pittori più coinvolti come Fattori, Signorini e Odoardo Borrani, messi a confronto con una serie di fotografie di quel periodo.

Da sapere
Dove: a Firenze
Sede: Museo Nazionale Alinari della Fotografia
Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella 14/A
Orario: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Prezzo: 9 euro, ridotto 7,50 euro
Info: tel 055 216310

Nessun commento:

Posta un commento