mercoledì 5 novembre 2008

Picasso e i grandi maestri alla Galeries nationales du Grand Palais a Parigi

DOVE: alla Galeries nationales du Grand Palais a Parigi
QUANDO: fino al 2 febbraio 2009


Una mostra che è un vero inno all' arte, alla pittura e alla scultura!
Per gli amanti dell' arte e di Picasso non si può assolutamente perdere l'appuntamento con la mostra Picasso et les Maîtres alle Galeries nationales du Grand Palais a Parigi.
La mostra curata da Mari Laure Baernadac e da Anne Baldassari, direttrice del Musée National Picasso vuole evidenziare l'influenza che i grandi maestri come Tiziano, Goya, Manet e Renoir hanno avuto sulle opere del creatore del movimento cubista.
Monumentale per la qualità e la quantità dei capolavori esposti, la mostra offre ai visitatori più di 200 opere provenienti dalle collezioni più prestigiose del mondo.
L’impatto lascia senza fiato e ci si trova di fronte a centinaia di quadri dell' artista spagnolo messi a confronto con le analogie e le differenze dei quadri dei grandi maestri.
Le opere sono risalenti al periodo in cui, prima sotto la guida del padre José Ruiz Blasco e dopo durante gli studi accademici a La Coruna, Barcellona e Madrid, l'artista si dedicò all' imitazione dei grandi classici.
Per cui vi sono sale dedicate agli autoritratti, alle nature morte, all’uso dei colori, a determinati eventi mitologici o storici .
Dai soggetti allegorici alle riproduzioni di Velázquez, Rembrandt, Tiziano, alle variazioni su Delacroix o Manet, un Picasso inedito che riprende l'arte del passato ma la trasforma, la rimodella, la interpreta con una vera e propria innovazione.
Lasciano senza fiato le variazioni fatte da Picasso a Las Maninas di Diego Velázquez, (capolavoro della fine del seicento) che affascinò molti artisti, fra cui Manet e che suggestionò anche l'artista che dal 1957 dedicherà diverse sue opere al soggetto in questione. Visitatela!

Da sapere
Indirizzo Galeries nationales du Grand Palais a Parigi 3 avenue du Général Eisenhower
Orario lunedì mercoledì e da venerdì e domenica 10-22, giovedì 10-20, chiuso il martedì

Nessun commento:

Posta un commento