giovedì 23 ottobre 2008

Casa Museo René Magritte a Bruxelles

Un museo da non perdere se si è in visita a Bruxelles è quello dedicato al pittore belga René Magritte.
Collocato in un quartiere periferico della città, offre al visitatore un atmosfera unica e ricca di energia.
E' singolare il fatto che bisogna suonare per entrare e dietro la porta ci si trova in una vero e proprio appartamento, con il parquet in legno, dove si devono indossare delle strane "babbucce" per non rovinarlo .
Il museo si trova nella casa in cui il pittore surrealista visse e lavorò per 24 anni insieme alla moglie Georgette ( dal 1930 al 1954).
Al primo piano si può visitare l' appartamento ammobiliato composto da varie stanze fra cui il salotto, il bagno e la cucina dove il pittore dipingeva e accoglieva i suoi amici surrealisti.All' esterno, nel giardinetto dell' abitazione si trova l'atelier dove Magritte lavorava ai suoi lavori grafici.Salendo le scale, ai piani di sopra sono esposte alcune opere originali e centinaia di oggetti personali e documenti. In tutto 19 stanze sono accessibili al pubblico.
La casa di Magritte fu il quartier generale dei pittori surrealisti belgi e l' artista vi realizzò la metà della sua produzione artistica.
Visitando le camere dell' appartamento, lo spettatore si rende conto delle tante analogie fra la casa e i suoi quadri. Era uso di Magritte, infatti, prendere in prestito "oggetti" dal suo ambiente e riportarli sulle sue tele e pertanto, un'attenta osservazione della sua casa può attirare l'attenzione del visitatore.
La finestra del salotto appare in una gran serie di suoi quadri e due di questi sono "La condizione umana" e "Le Monde invisibile".
Il camino posto nello stesso salone richiama invece l'opera "La Durée poignardée" dove un treno esce proprio dal camino che si può vedere nel suo appartamento.Sono presenti inoltre molti altri oggetti che rivedrete nei suoi quadri.
Divertitevi a cercarli!!

Da sapere
Indirizzo: René Magritte Museum Rue Esseghem 1351090 Brussels Belgium
Tel.: + 32 2 428 26 26

Nessun commento:

Posta un commento