giovedì 30 ottobre 2008

Turner e l' Italia

DOVE: a Ferrara nel Palazzo dei Diamanti
QUANDO: dal 16 novembre 2008 al 22 febbraio 2009


Ferrara dal 16 novembre 2008 al 22 febbraio 2009 ospiterà nel Palazzo dei Diamanti la Mostra d'arte intitolata Turner e l' Italia, dedicata al pittore romantico Joseph Mallord William Turner e al rapporto che l' artista aveva con il nostro paese.
Turner fu l' artefice di una vera e propria rivoluzione pittorica creando una pittura innovativa intrisa di colori e luci cercando di catturare la natura attraverso spazi nuovi che spianò la strada a correnti moderne di fine Ottocento.
Nella formazione della sua arte, l 'Italia ebbe un aspetto importante e di alto rilievo. Nella mostra si potranno ammirare acquerelli che ritraggono scenari montuosi della Gran Bretagna e vedute di paesaggi italiani dipinti dal giovane artista prima di visitare il nostro paese.
Le opere mettono in risalto come il pittore fosse particolarmente interessato agli artisti del passato ma anche la sua grande passione per la pittura di paesaggio inglese contemporanea di Robert Cozens e Richard Wilson.
Il percorso espositivo offre ai visitatori una serie di quadri e opere su carta in cui Turner descrive le sensazioni che provò durante l viaggio che fece nel 1802 attraverso la Francia che lo portò per la prima volta nel nostro paese.

Da sapere
Dove: a Ferrara nel palazzo dei Diamanti
Orario: Lunedì- Domenica 9:00-19:00
Telefono: 0532 244949
Ingresso: 10 euro ridotto 8 euro
Come arrivare: A 13 Bologna - Padova
uscite: Ferrara Nord, Ferrara Sud

Nessun commento:

Posta un commento