giovedì 30 ottobre 2008

Vienna Österreichische Galleria Belvedere

Il Belvedere di Vienna è costituito da due castelli, Belvedere inferiore e Belvedere superiore, posti l'uno di fronte all' altro e circondati da uno splendido giardino.
L' intera struttura fu realizzata dall' architetto Lucas von Hildebrand tra il 1714 e il 1723, come residenza estiva del famoso condottiero e uomo di stato Eugenio, principe di Savoia.Oggi ospita la Österreichische Galerie, la cui sezione di arte moderna è divisa tra la Prunkstall (stalla di gala) e il Belvedere Superiore. Nella Prunkstall sono esposti un gruppo di ritratti e paesaggi di Kokoschka oltre ad opere espressioniste, tra cui
il capolavoro di Munch Notte d'estate sulla spiaggia.Ma il nucleo principale della raccolta è situato nel Belvedere Superiore. Qui l'esposizione offre un panorama completo dell' arte austriaca del neoclassicismo ai giorni nostri, con un particolare riguardo per le opere di inizio secolo, dalla Secessione all' impressionismo. Tra gli autori più rappresentativi Gustav Klimt, Carl Moll, Richard Gerstl, Max Oppenheimer, Egon Schiele, Moser Faistauer. La collezione comprende anche impressionisti e post impressionisti francesi (Manet, Monet, Cézanne, Renoir e Van Gogh).

Curisità
Oskar Kokoschka (1886-1980), pittore austriaco, fu amico di Klimt, a cui dedicò le sue prime incisioni. Ammiratore di Munch e dei fauves, si accostò ai gruppi radicali , tra cui il Die Brücke, subendone l' influenza e accostandosi sempre più all' area espressionista.Dagli anni venti la sua opera si allontanò progressivamente dall' analisi psicologica per privilegiare paesaggi e vedute di città secondo un acceso neoimpressionismo. Tra le opere esposte al Belvedere, Porto di Praga (1936).

Da sapere
Indirizzo Österreichische Galerie, Prinz Eugen Strasse 27 Vienna
telefono 00431 79557112
sito web http://www.belvedere.at

Nessun commento:

Posta un commento