venerdì 24 ottobre 2008

Omaggio a Delleani

Lorenzo Delleani, di Pollone (Biella) è stato uno dei più originali pittori dell' Ottocento Italiano. A cento anni dalla morte del pittore Lorenzo Delleani, il Piemonte dedica all' artista tre mostre e un itinerario, allestito nei suoi luoghi natali, proprio nel comune di Pollone.
Le tre mostre invece sono in programma a Palazzo Bricherasio a Torino, a Biella al Museo del territorio Biellese e al Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo. La Dellani Card consente di visitare tutte le esposizioni.

Delleani e il suo tempo
Mostra allestita nelle sale di Palazzo Bricherasio di Torino.
Dal 26 settembre 2008 al 18 gennaio 2009. L’esposizione offre allo spettatore una vasta rilettura dell' epoca cui Delleani visse, attraverso l’analisi delle maggiori personalità artistiche della scena piemontese tra il 1860 e il 1908.

Delleani e il cenacolo di Sofia Cacherano di Bricherasio
Mostra allestita A Castello di Miradolo (una delle sedi della Fondazione Cosso) dall’ 11 ottobre 2008 all’ 11 gennaio 2009
L’esposizione è dedicata ad alcuni allievi di Delleani e alla figura artistica della contessa Sofia Cacherano di Bricherasio. Si possono inoltre osservare una serie di opere della contessa Sofia, di Delleani, di Bistolfi e lavori di esponenti della “Scuola di Rivara”.

Delleani. La vita e le opere
Mostra allestita al Museo del Territorio Biellese a Biella
dal 28 settembre 2008 all’ 11 gennaio 2009, Biella dedica all' artista la mostra Delleani La vita e le opere che ripercorre la produzione artistica attraverso il tema del paesaggio, dell’eredità artistica lasciata ai propri allievi e della fortuna che conobbe la sua produzione, da subito apprezzata dal collezionismo locale.

Itinerario Delleani Mostra en plein air
Il paese di Pollone, che diede i natali a Delleani, rende un omaggio al maestro allestendo un itinerario artistico dove presenta alcune delle opere più importanti del pittore attraverso circa 700 metri quadri di stampe giganti. Visibile per tutto il 2009, la mostra è un percorso atrraverso i luoghi simbolo del paese biellese.

Nessun commento:

Posta un commento