giovedì 23 ottobre 2008

Musée Royaux des Beaux Arts a Bruxelles

Il primo nucleo della collezione risale al 1834, con un dono dello Stato al Museo di Bruxelles.Ad esso si aggiunse un lascito di 17 opere del re Guglielmo.
L'insieme è stato denominato, per decreto reale del 31 marzo 1846, Museo Reale di pittura e scultura del Belgio.Nel 1954 l' ex palazzo reale viene demolito per far posto alla Biblioteca Reale Alberto I, da cui l'occasione per ricostruire il museo, terminato nel 1984, e dedicare un intera sezione all'arte moderna.
Oggi il museo occupa due edifici collegati da un passaggio sotterraneo; un ala ospita la collezione di arte moderna e contemporanea, e si articola su undici piani, di cui otto sotterranei e tre superiori destinati alle esposizioni temporanee.

Al piano terra l'arte del XIX secolo; i primi tre piani inferiori ospitano le acquisizioni recenti e i disegni, al quarto sono esposti 15 lavori di James Ensor; nel quinto e sesto, espressionisti, cubisti e surrealisti, con opere di Magritte; agli ultimi due piani l'arte del secondo dopoguerra, il neorealismo, il gruppo Cobra, la nuova figurazione, l'astrattismo e la giovane pittura belga, con Jan Vercruysse e i suoi procedimenti di foto - meccanica.La sezione moderna e contemporanea vanta anche La Musica Russa di Ensor e Lo straniero di Permeke.
Da non perdere il nucleo originale ottocentesco, con le quasi cento tele di Constantine Meunier, rappresentante del verismo in Belgio, e Fréderic, altro grande pittore belga.

Curiosità
Rue Jan van Volsem 69) è situato in un sobborgo di Bruxelles e ospita importanti quadri, sculture e manifesti che testimoniano l'evoluzione dell'arte moderna, con particolare attenzione a quella francese e a quella belga.Nelle sale sono presenti soprattutto opere di David, Delacroix, Géricault, Rousseau, Courbet, Boulanger, Artan, Monticelli, Berthe Morisot.
Anche qui sono esposti lavori di Leon Fréderic, tra cui l' Atelier, del 1886.


Da sapere
Indirizzo: Rue du Musée 91000 Bruxelles
Telefono: 32.(0)2.508.32.11
Fax: 32.(0)2.508.32.32

Nessun commento:

Posta un commento