giovedì 23 ottobre 2008

Mostra Matilde di Canossa, il Papato e l' Impero

DOVE: a Mantova
QUANDO: fino all' 11 gennaio 2009

La città di Mantova ospita fino all 11 gennaio 2009 una grande mostra dedicata a Matilde di Canossa, la Comitissa che detenne il controllo dei territori tra Roma e le Alpi. Un vero e proprio tuffo nel tempo nei due secoli dopo il mille, quando papi e imperatori si scontravano per ottenere il potere.
Mantova che diede i natali a Matilda di Canossa la celebra e la ricorda con questa rassegna dal nome Matilda di Canossa. Il Papato, l'Impero. Storia, arte, cultura alle origini del romantico Un viaggio con reperti archeologici e varie immagini mai esposte prima sono il fulcro del grande evento culturale che mette in evidenza la storia di Mantova medioevale a cui è dedicata una sezione della mostra.
L'esposizione racchiude uno scenario dinamico composto di scettri, tessuti e gioielli, corone, troni, trattati e codici, opere di committenza, la storia e i luoghi dei protagonisti di quel periodo storico che culminò con l'incontro nel castello di Canossa fra l'imperatore Enrico IV e papa Gregorio VII. L'incontro avvenne nel lontano 1077 grazie alla mmediazione di Ugo abate di Cluny e Matilde.


DA SAPERE
Indirizzo: Casa del Mantegna Via Acerbi 47 Mantova
Call center: 199199111
Orario: martedì - domenica 10:00-18:00 chiuso il lunedì

Nessun commento:

Posta un commento