martedì 28 ottobre 2008

Museo Munch a Oslo

Munch è il pittore che, insieme al drammaturgo svedese August Strindberg, ha meglio scavato nella condizione psicologica dell'uomo del nostro tempo, anticipando tematiche tipicamente esistenziali.
La luminosità tutta nordica delle sue opere è stata celebrata dalla città di Oslo nel 1963, quando fu inaugurato il museo a lui dedicato. in esso sono raccolti millecento dipinti (tra cui il Grido, 1893, Angoscia, 1894, e Autoritratto con gessetto, 1943) e diciottomila tra i disegni , incisioni, sculture, lettere e documenti diversi.Di questa ingente collezione sono esposti a rotazione centocinquanta dipinti e una scelta di circa trecento altri pezzi (disegni, incisioni e sculture) . Attorno al Munch Museet è possibile seguire una visita guidata.
Il tour, proposto giornalmente, dura circa tre ore: parte alle 11 di mattina dalla piazza di fronte all' Università e tocca i luoghi legati all' infanzia e alla giovinezza dell'artista, tra cui il Pultosten, un edificio affacciato sulla piazza del Parlamento, dove lo studente Edvard Munch, aveva affittato uno studio (conducendo la vita del bohémien ).
Il percorso continua quindi con la Nasjionalgalleriet e si coclude al Munch Museet.
Qui il visitatore può godere di una completa panoramica dell'opera di uno dei fondatori della corrente espressionista dell'arte contemporanea.
NB: Il Museo resta chiuso durante alcuni periodi dell'anno causa lavori di allestimento mostre.

Curiosità
Quando mori', il 23 gennaio 1944 Edvard Munch lasciò alla città di Oslo tutte le sue opere .
Era un enorme patrimonio di dipinti , disegni e incisioni custoditi nella sua amata casa di Ekely. Qui l'artista visse per molti anni , lavorando nei diversi studi che si era fatto costruire, al chiuso e all' aperto, disseminati nel verde circostante.Non aveva cura delle sue opre, le lasciava fuori per mesi esposte alle intemperie , convinto che l'acqua, la neve e il gelo facesse maturare le sue pitture. Egli stesso considerava il trattamento fatto subire ai suoi lavori "una vera cura da cavalli" .

Da sapere
Indirizzo: Tøyengata 53 - 0578 OSLO NORWAY
Telefono +47 23 49 35 00Fax +47 23 49 35 01

Nessun commento:

Posta un commento